Etsy

Cos’è Etsy?

Etsy.com è un marketplace per vendere artigianato e oggetti fatti a mano, vintage e materiali per creare; è nato nel 2005 da un’idea di Rob Kalin, allora poco più che ventenne, che, volendo vendere le sue creazioni handmade, non trovava un sito che riuscisse a mettere in risalto i prodotti in maniera adeguata.
Su Etsy produttori e consumatori si incontrano e creano una community di appassionati di handmade e vintage: il sito conta ad oggi (settembre 2015) quasi ventidue milioni di acquirenti attivi e un milione e mezzo di negozi; queste cifre lo rendono il marketplace di artigianato più grande al mondo.
Il successo di Etsy è sicuramente dovuto alla cura che da sempre è stata riservata alla grafica del sito, ai costi bassi di avviamento e all’attenzione che viene data alle richieste della community. Le vetrine sono ben disegnate e con foto grandi, così che i prodotti siano al centro dell’attenzione; le zone curate del sito (blog, sezioni tematiche) mostrano oggetti unici e ben fotografati, così da invogliare gli acquirenti a navigare nel sito e acquistare.
Etsy è quindi il posto ideale per vendere prodotti artigianali online.

Vendere su Etsy, come funziona?

Aprire un negozio è semplice e veloce: devi avere un conto PayPal e un nome di negozio adatto alla tua attività; servono poi delle belle foto e la pazienza per imparare come utilizzare il sito, il proprio negozio e la community, e di tutto questo parlo nell’ebook Vendere su Etsy: tutto quello che devi sapere.

Si può vendere su Etsy senza partita IVA? Vendere su Etsy è legale? Come ci si regola con le tasse?

Etsy è un sito americano, per aprire il negozio non è quindi richiesta la partita IVA; gli obblighi fiscali sono infatti verso lo Stato Italiano e dovrai quindi chiedere informazioni all’agenzia delle entrate o con un commercialista bene informato su come regolarizzare la tua posizione.
Il regime forfetario vigente oggi (2015) è molto vantaggioso per chi vuole iniziare una nuova avventura, ti consiglio di leggere questo articolo della commercialista Carlotta Cabiati che spiega in maniera chiara in cosa consiste: Il nuovo regime forfetario I parte | II parte.