La mia storia

Ciao, sono Francesca Baldassarri e questa è la mia storia:

Mi sono innamorata di Etsy grazie alla sua community, fatta di venditori generosi e persone davvero speciali, e grazie alla sua mentalità, tipicamente americana, trasmessa sia dai venditori USA sia dall’azienda, per cui chiunque può farcela, se lavora sodo.
Nel 2010 decisi che Etsy sarebbe stato il mio lavoro, appesi il Web Design al chiodo e mi misi a lavorare e studiare per avere un negozio di successo. Imparai tante cose sia grazie ai tanti libri e articoli, soprattutto stranieri, su marketing, vendita online, fotografia, social media, sia grazie all’esperienza personale fatta di prove ed errori.

La necessità di condividerle con chi voleva intraprendere la stessa strada è stata sempre forte e mi ha portato a scriverne su diversi blog e siti, nazionali e internazionali.

Ho aperto il mio primo negozio su Etsy nel 2008, dopo un anno passato a comprare oggetti fatti a mano da tutto il mondo.
Volevo vendere collane e bracciali creati da me e da una mia amica e il tutto è durato esattamente quattro mesi, giusto il tempo per le inserzioni di scadere, senza una vendita, con poche visite al negozio e una manciata di mosche nelle nostre mani. Non avevo idea di come Etsy o la vendita online funzionassero, pensavo che bastasse avere una vetrina, perché chi è che non vorrebbe acquistare collane fatte di perline comprate al mercato e fotografate in maniera amatoriale, giusto? No.
Nel 2010 ci riprovai, su consiglio insistente di un’amica illustratrice che di Etsy viveva; aprii il negozio e subito dopo cercai la community italiana, perché, data la mia precedente esperienza, sapevo che da sola non avrei potuto farcela.

Fast forward di cinque anni: il mio negozio ha più di mille vendite, fatte in tutto il mondo; ho venduto le mie spille a una boutique di lusso a Singapore, a un miliardario statunitense, a un fenomeno della finanza inglese e tanti dirigenti, dottori, studenti, manager, uomini in procinto di sposarsi e a un avvocato penalista di Miami che incarna il mio Cliente Ideale.

Senza Etsy questo non sarebbe stato possibile ed è per questo che lo consiglio a tutti gli artigiani che incontro: vendere su Etsy non è facile, bisogna lavorare un sacco ma i risultati, quando arrivano, sono straordinari.

Grazie a quanto imparato in questi anni come artigiana e venditrice online, ora mi occupo a tempo pieno di formazione: voglio insegnare agli artigiani italiani a vendere in tutto il mondo.

Nel 2016 Zandegù ha pubblicato il mio primo manualeVendere su Etsy: tutto quello che devi sapere, un ebook per iniziare a vendere il proprio artigianato. Tanti crafter lo hanno usato e lo stanno usando per mettere in piedi la propria attività creativa!

Ho collaborato con Etsy per l’organizzazione di eventi in Italia (#EtsyMeetsItaly) e sono stata tutor per i nuovi negozi per il loro progetto Etsy Resolution 2017.

Etsy passo dopo passo è il mio ultimo ebook dedicato completamente alla piattaforma: ti aiuterà a capire come districarti nell’universo etsiano per vendere le tue creazioni in tutto il mondo.